… ancora sulla partecipazione alla formazione di Modica
Gli artt. dal 63 al 71 del CCNL 29.11.2007 stabiliscono che la “partecipazione ad attività di formazione e d’aggiornamento costituisce un diritto per il personale in quanto funzionale alla piena realizzazione e allo sviluppo delle proprie professionalità” (art. 64, co 1 CCNL 29.11.2007).
Nonostante “l’Amministrazione è tenuta a fornire strumenti, risorse e opportunità che garantiscano la formazione in servizio” (art. 63, co 1 CCNL 29.11.2007) sino ad oggi molti del personale ATA lamentano di non avere mai potuto usufruirne in alcuna modalità (presenza, distanza, sincrona, etc. ), in quanto nessun tipo di formazione/aggiornamento è mai stato messo a disposizione del personale ATA dalle scuole.
L’incontro formativo di Modica “Incontriamoci 2023” è organizzato in convenzione tra l’Istituto alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica (RG) e l’Associazione Nazionale DSGAONLINE.
Il CCNL 29.11.2007 prevede che il personale ATA che partecipa ai corsi di formazione organizzati dall’ Amministrazione Centrale, periferica o dalle istituzioni scolastiche, come in questo caso l’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica, è considerato in servizio a tutti gli effetti.
In considerazione, poi, che sono considerati soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola le medesime istituzioni scolastiche (art.67 Ccnl 29.11.2007) è previsto l’esonero dal servizio.
Inoltre, recita il CCNL, la partecipazione alle iniziative di aggiornamento per il personale ATA avviene nel limite delle ore necessarie alla realizzazione del processo formativo, da utilizzare prioritariamente in relazione all’attuazione dei profili professionali (come nel caso di “Incontriamoci 2023”). In quest’ultimo caso il numero di ore può essere aumentato secondo le esigenze, tenendo conto anche del tempo necessario per raggiungere la sede dell’attività di formazione.
Il CCNL, ai più volte citati articoli, stabilisce anche che qualora “i corsi si svolgano fuori sede, la partecipazione ad essi comporta il rimborso delle spese di viaggio” (art. 64 co 3 CCNL 29.11.2007).