Entra con CIE – la carta d’ identità elettronica sul cellulare
La carta identità elettronica (CIE) è il principale documento d’identità in Italia, che consente anche l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate; tutte le PP.AA. devono rendere i propri servizi online accessibili tramite CIE per favorire e semplificare l’utilizzo dei servizi digitali da parte di tutti i cittadini.
Negli ultimi anni, si sta svolgendo un processo di modifica del documento, passando dalla versione cartacea alla versione elettronica, proprio per poter agevolare i servizi digitali a cui accedere con questo documento. Grazie alla CIE, è oggi possibile accedere ai servizi delle PP.AA., tramite il sistema d’identificazione “Entra con CIE”, con un accesso rapido e sicuro https://www.cartaidentita.interno.gov.it/downloads/2021/02/Entra_CIE.png.
“Entra con CIE” è lo schema di identificazione che consente a tutti i titolari di una Carta di Identità Elettronica di autenticarsi ai servizi online abilitati.
Per poter avere la propria carta d’identità elettronica sul cellulare, bisogna scaricare l’applicazione CieID. Applicazione ideata e sviluppata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Dopo aver scaricato l’App, bisogna procedere con la registrazione della propria carta. Per farlo, bisogna inserire il codice PIN, composto di 8 numeri, di cui:
- i primi 4 numeri ricevuti all’atto della richiesta di rilascio della CIE;
- i restanti 4 numeri consegnati con la CIE all’indirizzo indicato in fase di richiesta.
Dopo aver inserito il codice, occorrerà avvicinare la carta sul lettore NFC del proprio smartphone e mantenerla, fino alla fine della procedura. In questo modo, la carta d’identità elettronica sarà sempre sullo smartphone del cittadino.
Per accedere alla sezione dedicata del potale CIE, cliccare QUI