Le novità del cedolino stipendio NoiPA

Sono appena cambiate le modalità di utilizzo dei servizi disponibili su NoiPA, che ha innalzato i livelli di sicurezza per garantire agli utenti un servizio più affidabile nei casi in cui l’accesso alla piattaforma avvenga con credenziali personali.

La novità riguarda la generazione dell’OTP (One Time Password) per l’autenticazione tramite SPID o CIE livello 2, sia tramite portale NoiPA sia tramite App NoiPA. Chi già usava l’App NoiPA per la ricezione dell’OTP continua a generare il codice usa e getta come prima, ma invece di riceverlo tramite SMS lo ottiene esclusivamente tramite la App. Chi accede tramite CIE livello 3 o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) non ha ovviamente bisogno di richiedere l’OTP.

Nel cedolino NoiPA di ottobre, per alcuni dipendenti pubblici scattano gli aumenti mensili del rinnovo CCNL. In particolare, per i Dirigenti Istruzione e Ricerca sullo stipendio di ottobre scattano gli aumenti mensili sulla tabella stipendiale e sulla parte fissa di retribuzione previsti dal nuovo CCNL, relativo all’area dirigenziale “Istruzione e Ricerca” 2019-2021.

Gli incrementi, comprensivi dell’indennità di vacanza contrattuale, sono stati inseriti nel nuovo CCNL sottoscritto il 7 agosto 2024, che ha previsto anche l’erogazione degli arretrati riguardanti le mensilità del periodo gennaio 2019 – settembre 2024, già corrisposti con emissione speciale a settembre.

Come informa NoiPA, le modifiche contrattuali sono implementate simultaneamente per tutti i dirigenti appartenenti all’Area “Istruzione e Ricerca”, una platea di 6.500 unità che include Dirigenti Scolastici, Dirigenti delle Università, delle Aziende ospedaliero-universitarie, degli Enti di ricerca e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Condividi il contenuto se lo trovi interessante