Online la piattaforma digitale per la raccolta delle firme referendum
A decorrere dal 25 luglio 2024 è ufficialmente operativa la piattaforma per la raccolta delle firme espresse nell’ambito dei referendum (art. 1, commi 341 e segg. legge n. 178/2020). Concepita per agevolare la sottoscrizione digitale dei referendum così come le iniziative legislative di natura popolare, la piattaforma digitale dedicata alla raccolta delle firme per i referendum è realtà.
La piattaforma è curata dal Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica della Giustizia. Il sistema, che ha ottenuto il parere del Garante Privacy, è utilizzabile dai promotori di proposte referendarie e dagli uffici della Corte di Cassazione e delle Camere, per gestire tutte le fasi del processo di raccolta delle firme dei sostenitori in formato digitale.
Le modalità di funzionamento prevedono che la piattaforma, accessibile tramite un portale dedicato, sarà organizzata in un’area privata e in un’area pubblica.
L’area privata, in particolare, permetterà ai promotori di gestire la proposta referendaria e di monitorare l’andamento della raccolta delle sottoscrizioni. L’area pubblica consentirà ai cittadini la consultazione delle proposte referendarie e dei relativi quesiti nonché delle proposte di legge popolare in corso o scadute, con l’indicazione di tutte le informazioni necessarie alla sottoscrizione, il numero di firme raccolte fino al momento della visualizzazione e il numero necessario per il raggiungimento del quorum.
Sono previste tre diverse tipologie di utenze: per i soggetti promotori, per i cittadini che intendono sottoscrivere una proposta referendaria o di legge popolare e infine per il personale della Corte di Cassazione. La piattaforma garantirà la piena digitalizzazione del processo, nel rispetto di tutti i requisiti di sicurezza e adeguatezza tecnologica previsti dalla legge.
Con l’integrazione nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) delle liste elettorali gestite dai comuni, la piattaforma assicurerà, inoltre, la verifica automatica della qualifica di elettore dei sottoscrittori.