Nell’incontro webinar promosso dall’Associazione DSGAONLINE lo scorso martedì 20 luglio un docente ha proposto una domanda diversa e interessante: “Nell’attività aggiuntiva di Tutor Scolastico (Stage in azienda) è previsto il rimborso spese per l’uso del mezzo proprio?” 

Ai sensi dell’ultimo CCNL il profilo professionale dei docenti è costituito da competenze varie … organizzativo relazionali, di orientamento e di ricerca, documentazione e valutazione etc.. e pertanto i docenti possono partecipare a svariate attività, anche fuori sede … essere mandati in missione!

… ma spetta ancora l’indennità di missione?

La legge 23.12.2005, n. 266 (finanziaria per il 2006) ha soppresso l’indennità di trasferta per le missioni in Italia, ha soppresso l’indennità supplementare (10% su biglietti su mezzi di trasporto di linea per via terrestre, aerea o marittima) e ha previsto, se ricorre, il rimborso aereo per la sola classe economica per tutte le qualifiche.

Ogni missione deve essere disposta dal dirigente per tutto il personale della scuola, docenti e ATA, mediante formale lettera di incarico, con l’indicazione del giorno e dell’ora di inizio della missione stessa … deve essere chiaro che vi è inviato per conto della amministrazione/scuola.

Anche l’autorizzazione a servirsi del mezzo proprio deve essere sempre preventivamente richiesta al dirigente e da questi concessa qualora si verifichino determinate situazioni, cioè se:

  1. il percorso non è servito da mezzi pubblici; 
  2. c’è incompatibilità tra gli orari dei mezzi pubblici e la missione;
  3. esiste una convenienza economica per l’amministrazione/scuola nell’autorizzazione dell’uso del mezzo proprio; 

Deve comunque essere risolto il problema dell’assicurazione del mezzo proprio del docente usato per conto della scuola. 

Il rimborso della spesa spetta solo se preventivamente autorizzato l’uso del mezzo proprio ed è da calcolarsi in misura pari a 1/5 del prezzo della benzina al distributore AGIP/ENI per ogni Km percorso (Circ. Min. Tesoro. 03.12.2001, n. 75). 

Spetta, inoltre, l’eventuale spesa per pedaggio autostradale, previa presentazione di documento giustificativo

Condividi il contenuto se lo trovi interessante