Strumenti per l’interessato: la scheda informativa del garante
Il Garante lancia una scheda informativa che illustra, in modo dettagliato, caratteristiche, differenze e modalità di impiego degli strumenti di tutela a disposizione dell’interessato previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali: la segnalazione e il reclamo.
Prima di utilizzare questi strumenti, il cittadino può esercitare il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, direttamente nei confronti del titolare del trattamento dati.
Nel caso in cui la sua domanda non sia soddisfatta, allora si può rivolgere al Garante.
Si ricorre al reclamo quando si hanno informazioni dettagliate in merito a fatti e circostanze su cui il reclamo si fonda, alle disposizioni che si presumono lese, nonché gli estremi identificativi del titolare, dell’eventuale responsabile e dell’istante.
Si ricorre alla segnalazione quando non si hanno le informazioni che permettono di ricorrere al reclamo circostanziato.
Entrambi gli atti non richiedono particolari formalità.
Per scaricare il pdf del garante clicca sul link: SCHEDA – Segnalazione e reclamo – Gli strumenti di tutela a disposizione dell’interessato