Il rating di legalità dell’ANAC
Il rating di legalità dell’ANAC
Con la delibera dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato (AGCM) n. 28361 del 28.07.2020 è entrato in vigore il nuovo Regolamento in materia di rating di legalità, che ha sostituito il precedente al tempo approvato con delibera dell’AGCM n. 27165/ 2018.
Il rating di legalità è lo strumento premiale con cui l’ANAC attribuisce un punteggio, da 1 a 3 “stellette”, alle imprese virtuose in termini di rispetto delle leggi, delle norme a tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, rispetto degli obblighi retributivi, contributivi, assicurativi e fiscali.
Il Rating di Legalità è entrato in vigore il 2 gennaio 2013 (DL n. 1/2012 convertito con legge n. 27/2012, poi perfezionato con la Legge n. 62/2012, di conversione del DL n. 29/2012) ed è entrato anche all’art. 83, comma 10 del Codice degli Appalti come criterio premiale per le imprese che lo hanno ottenuto.
Per ottenere il Rating di legalità, tramite apposita domanda, è necessario che l’impresa (in forma individuale o collettiva) o l’ente che svolge attività d’impresa:
- abbia sede operativa nel territorio nazionale;
- abbia realizzato un fatturato di almeno 2 milioni di euro, rilevabile dall’ultimo bilancio depositato chiuso nell’anno che precede la richiesta di rilascio del rating;
- sia iscritta al Registro delle imprese o nel Repertorio delle notizie economiche e amministrative (R.E.A.), alla data della richiesta del rating, da almeno due anni.
Il rating di legalità ha la durata di due anni dal rilascio e può essere rinnovato su richiesta; l’ANAC pubblica e mantiene costantemente aggiornato in un’apposita sezione del proprio sito l’elenco delle imprese cui il rating di legalità è stato attribuito, sospeso, revocato o annullato, con la relativa decorrenza. Al momento sono quasi 10mila le aziende che hanno ottenuto il Rating di Legalità e dall’attuazione del Protocollo ad oggi in quasi 9.000 casi si è registrata una fattiva collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.
Gli ASSOCIATI possono consultare il Regolamento attuativo in materia di rating di legalità.
[private role=”subscriber” alt=”devi essere un associato per leggere questo contenuto”]
[/private]