Carta d’identità elettronica anche per le Segreterie della scuola??
Novità in vista per quanto riguarda l’uso della CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei Servizi) nelle scuole.
Riferisce la Cisl Scuola che nel corso di un’informativa on line in data 11 marzo il Ministero ha reso noto che il MEF ha fornito indicazioni secondo le quali alcuni servizi di NOIPA potranno essere accessibili da parte delle scuole solo attraverso ulteriori forme di accredito che garantiscano un maggiore livello di sicurezza, a partire comunque dal prossimo 30 aprile.
In particolare, il MEF prevede di estendere a tutte le PP.AA., e non solo alla scuola, l’uso della Carta di identità elettronica (CIE) o della Carta nazionale dei servizi (CNS) anche per garantire l’accesso ai soli dipendenti autorizzati. Una possibile alternativa è costituita dall’utilizzo dell’attuale Tessera sanitaria; tale procedura però deve essere preceduta dal rilascio, presso le varie Regioni, del relativo PIN.
Indubbiamente la modifica potrebbe avere un forte impatto sulle attività delle Segreterie, anche solo per il fatto che non tutti i Comuni rilasciano celermente la Carta d’Identità elettronica prima dell’ordinaria scadenza di quella cartacea. Anche per la Tessera Sanitaria, pur essendo in possesso di tutti i dipendenti ed in attesa del PIN regionale, non si può escludere che il sistema possa dar luogo a criticità.
Si resta in attesa di ulteriori informazioni ed approfondimenti, in considerazione che la riunione è stata aggiornata.