Rinnovo delle RSU nei giorni 14, 15 e 16 aprile

Con il Protocollo sottoscritto il 20 novembre 2024 è stato definito il calendario delle votazioni per il rinnovo delle RSU (Rappresentanze sindacali unitarie), che si terranno nei giorni 14, 15 e 16 aprile. In questa occasione le Amministrazioni sono tenute ad adottare ogni iniziativa utile a favorire la più ampia partecipazione dei lavoratori alle operazioni elettorali e a fornire il proprio supporto logistico affinché le votazioni si svolgano regolarmente. 

Le incombenze non sono diverse dal passato, partendo dal predisporre e mettere a disposizione delle OO.SS., già a decorrere dal 28 gennaio 2025, gli elenchi alfabetici dei dipendenti aventi diritto al voto (elettorato attivo) e dei lavoratori candidabili (elettorato passivo), distinti per genere. Ovviamente gli stessi elenchi vanno consegnati anche alla Commissione elettorale. 

Bisogna comunque tenere sempre a mente che le elezioni riguardano le OO.SS.: la P.A./Scuola ha solo il compito di dare supporto al procedimento elettorale, ma non deve entrare nel merito delle questioni relative alle operazioni elettorali e deve ritenersi esonerata da ogni compito avente natura consultiva, di verifica e controllo sulla legittimità dell’operato della Commissione e sui relativi adempimenti elettorali. 

La Circ. Aran n.1/2025, prot.553 del 16.1.2025, descrive dettagliatamente tutti gli adempimenti da assolversi. Esemplificando, si elencano alcuni degli adempimenti inderogabili:

  • Provvedere alla messa a disposizione del locale per la Commissione elettorale; dei locali per il voto; del materiale cartaceo o strumentale per lo scrutinio (matite, urne, …); della stampa delle schede elettorali sulla base del “modello” predisposto dalla Commissione elettorale e delle liste dei candidati da affiggere all’ingresso delle sezioni; 
  • Adottare ogni possibile misura volta a garantire la sicurezza e sorveglianza dei locali dove si vota, specie dopo la chiusura giornaliera delle sezioni e l’integrità delle urne sigillate fino allo scrutinio; 
  • Consentire ai componenti delle Commissioni elettorali e dei seggi l’assolvimento dei propri compiti utilizzando ogni forma di flessibilità nell’organizzazione del lavoro; 
  • Trasmettere all’Aran il verbale riassuntivo ricevuto dalla Commissione elettorale nel periodo intercorrente tra il 28 aprile ed il 6 maggio 2025, rispettando scrupolosamente le modalità per l’invio esplicitate nella circolare n.1/2025. 

Gli Associati possono consultare e pubblicare la Circ. Aran n.1/2025, prot.553 del 16.1.2025.

Condividi il contenuto se lo trovi interessante