Proseguono i seminari di formazione gratuita per docenti di lingua inglese e musica organizzati da Trinity College London

I seminari di formazione “Preparing for tomorrow: learning, teaching, and assessing future skills” proseguono anche nel mese di Novembre. Un vero e proprio tour in 12 tappe in Italia che dopo Roma, Napoli, Torino e Brescia, arriva in Sicilia, a Catania il 6 Novembre e a Palermo il 19 Novembre, ma anche in Puglia, il 13 Novembre a Taranto e il 14 a Bari. Con una formazione speciale sul CLIL, i Trinity Days faranno tappa a Milano (11 Novembre) per poi concludersi a Salerno con una formazione per docenti di Lingua Inglese il 5 Dicembre.

Ente certificatore internazionale e charity educativa, attivo da 150 anni e presente in oltre 60 paesi nel mondo, Trinity College London opera al fianco delle scuole italiane e supporta la formazione professionale dei docenti attraverso risorse, webinar tematici e incontri in presenza, per essere sempre al passo con le ultime frontiere della didattica e la preparazione degli esami di certificazione per la lingua inglese, la musica e le arti performative. 

Attraverso questi seminari gratuiti (con attestazione S.O.F.I.A.), ogni anno Trinity College London vuole offrire alla comunità della scuola l’occasione di scoprire approcci innovativi all’apprendimento, all’insegnamento e alla valutazione dei progressi degli studenti con standard internazionali. 

I docenti hanno l’opportunità di partecipare a riflessioni con relatori istituzionali ed esperti nel campo della didattica ma anche di confrontarsi sulle competenze chiave per gli studenti, come la conoscenza della lingua inglese, la comunicazione efficace, la musica e le arti dello spettacolo, fino alle digital skills essenziali in un mondo in costante evoluzione. 

Durante le giornate di formazione si svolgono anche workshop interattivi. Nel workshop di Lingua Inglese “Preparing for tomorrow”, i docenti lavorano per migliorare la comunicazione reale e per sviluppare competenze trasversali, con particolare attenzione alla pronuncia e all’uso della lingua come strumento d’azione. 

Il workshop di musica “Orecchi allenati! Per una pratica dell’Ear Training è un’opportunità per i docenti per mettersi alla prova sulle capacità di ascolto e per capire come l’Ear Trainig favorisca l’attenzione alla persona e all’ambiente circostante. 

A Milano il seminario sarà dedicato in particolare alla metodologia CLIL con la partecipazione straordinaria di David Marsh, esperto di fama internazionale CLIL e l’intervento CLIL 2024: New Trends, Horizons, Opportunities e di altri esperti in Italia come la prof.ssa Gisella Langé, con l’intervento CLIL Evolution in Italy e la prof.ssa Lucilla Lopriore, Università degli Studi Roma Tre che terrà il workshop per docenti disciplinaristi sugli aspetti linguistici e cognitivi delle discipline nel CLIL.

Trinity College London è attivo su MePA, il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Attraverso la piattaforma è possibile acquistare le Certificazioni internazionali di lingua inglesemusica e arti performative, la learning app Skill Up! Trinity College London e i corsi di formazione per docenti. Basterà attivare una trattativa diretta: è possibile ricercare l’ente attraverso la Partita IVA 228129805 di Trinity College London.

Il Team Amministrativo di Trinity è a disposizione per supportare le scuole passo dopo passo e fornire informazioni e consulenza gratuita sui documenti amministrativi relativi alla trattativa, così come sui prodotti selezionati e il relativo importo e per i pagamenti legati ai fondi del PNRR – DM 65/2023 e DM 66/2023.

Visita il sito del Trinity College

Condividi il contenuto se lo trovi interessante