Per una “Logica” di tutela
Quando piove, apriamo un ombrello, se fa freddo, indossiamo un piumino: allo stesso modo un’assicurazione ci dà riparo, tutelandoci da possibili danni e aiutandoci a fronteggiare eventi che potrebbero avere un impatto anche molto grave sulla nostra vita o su quella dei nostri cari.
In pratica, stipulando una polizza assicurativa, trasferiamo un rischio all’impresa di assicurazione, a seguito del pagamento anticipato di una determinata somma, il “premio”, che è il prezzo della tranquillità.
Le polizze assicurative si suddividono in categorie che raggruppano le diverse tipologie di rischio, chiamate “rami”. Ad esempio, c’è il Ramo danni per proteggere un patrimonio, i beni materiali o la persona dalle conseguenze di un imprevisto, scegliendo coperture che sono destinate a tutelare dai “sinistri”, cioè da tutti gli eventi sfavorevoli previsti nel contratto scelto.
Ci sono anche le assicurazioni per la responsabilità civile che tutelano il patrimonio dell’assicurato nell’ipotesi in cui si debba risarcire un danno causato a terzi per propria responsabilità. A seconda del rischio e del danno che può derivarne ci si tutela con polizze differenti. Quando si verifica un incidente stradale, la polizza RC Auto copre le conseguenze causate a persone e cose che ne sono state vittime.
Un medico che sbaglia una diagnosi e danneggia un paziente, un docente che non vigila un alunno a scuola o durante una gita scolastica, il dirigente che demansiona un amministrativo, togliendogli competenze proprie o il direttore che non svolge puntualmente la sua funzione di consegnatario possono tutti essere tutelati dalla RC professionale.
Anche per la polizza scolastica di responsabilità conto terzi o quella professionale è possibile rivolgersi ad un intermediario assicurativo iscritto nell’apposito Registro unico intermediari (RUI): un agente, monomandatario (cioè, vincolato a un’unica impresa di assicurazione) o plurimandatario oppure affidarsi a un broker assicurativo, professionista che opera su incarico del cliente, non vincolato a nessuna assicurazione e legittimato formalmente dalla norma.
Da molti anni Logica Broker è a disposizione e affianca le scuole con successo: la corretta individuazione e la valutazione del rischio per la responsabilità conto terzi e quella professionale sono indispensabili per calibrare con precisione il tipo di copertura assicurativa di cui ogni scuola e tutto il personale abbisogna.
Visita il sito di Logica Broker