Concorsi pubblici e Certificazione della Lingua Inglese
L’art.37 d.lgs.165/2001, il Testo unico sul pubblico impiego, dopo la modifica del d.lgs. 75/2017 afferma: “[…] i bandi di concorso per l’accesso alle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, prevedono l’accertamento della conoscenza dell’usa delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, nonché, ove opportuno in relazione al profilo professionale richiesto, di altre lingue straniere.”
La conoscenza della lingua inglese è, pertanto, obbligatoria per tutti i concorsi pubblici, e non è possibile scegliere una lingua straniera alternativa, salvo specifici (rarefatti) bandi dove potrebbero essere definite anche altre lingue ulteriori.
La competenza da parte del candidato è valutata sia attraverso la prova preselettiva e la prova scritta (comprensione di un brano in lingua inglese e svolgimento di relative domande a risposte multiple) sia in sede di prova orale (padronanza linguistica e chiarezza espositiva).
La Riforma Madia non ha prescritto obbligatoriamente la certificazione, ma questa può essere richiesta direttamente dal bando, interpretazione avallata dal T.A.R. Lazio con la sentenza n. 1206/2018. In generale il livello da raggiungere/dimostrare è il B2, cioè intermedio-avanzato, ma nei bandi relativi al mondo docente, le certificazioni B2, C1 e C2 permettono di ottenere rispettivamente 6, 7 e 9 punti aggiuntivi, se affiancati ad un corso CLIL.
Con i propri corsi/sessioni d’esame Trinity College London, presente anche in MePA, consente a tutti di ottenere la Certificazione di Lingua Inglese, ad esempio B2, necessaria alla partecipazione ai concorsi pubblici: è indispensabile iscriversi ad una sessione di esami, in ogni mese dell’anno, e superare le prove previste.
Trinity College London è attivo su MePA, il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Attraverso la piattaforma è possibile acquistare le Certificazioni internazionali di lingua inglese, musica e arti performative, la learning app Skill Up! Trinity College London e i corsi di formazione per docenti. Basterà attivare una trattativa diretta: è possibile ricercare l’ente attraverso la Partita IVA 228129805 di Trinity College London.
Il Team Amministrativo di Trinity è a disposizione per supportare le scuole passo dopo passo e fornire informazioni e consulenza gratuita sui documenti amministrativi relativi alla trattativa, così come sui prodotti selezionati e il relativo importo e per i pagamenti legati ai fondi del PNRR – DM 65/2023 e DM 66/2023.
Visita il sito del Trinity College