Il decalogo per l’intelligenza artificiale nella P.A.
L’AgID (Agenzia per l’Italia digitale) e il Dipartimento per la trasformazione digitale con un comunicato del 22 luglio scorso, hanno reso noto che è disponibile online il documento integrale della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale (IA) 2024-2026.
Il testo è stato redatto da un Comitato di esperti (composto da quattordici membri di comprovata competenza ed esperienza) per la definizione di una normativa nazionale e delle strategie relative a questa tecnologia. La Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale è un passo cruciale e riflette l’impegno nel creare un ambiente in cui l’IA possa svilupparsi in modo sicuro, etico e inclusivo, massimizzando i benefici e minimizzando i potenziali effetti avversi.
L’ AgID (Agenzia per l’Italia digitale) ha predisposto una raccolta, sotto forma di Decalogo per l’Intelligenza Artificiale nella PA, dei principi fondamentali che guidano l’adozione responsabile dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella P.A., approfonditi anche nel Piano Triennale dell’informatica nella P.A.. Il decalogo non è solo un insieme di regole, ma una vera e propria bussola che guida l’innovazione nel settore pubblico.
L’IA ha il potenziale di rivoluzionare i servizi, rendendoli più efficienti ed efficaci, ma non solo: può anche aprire nuove opportunità per i cittadini e le imprese, migliorando la qualità della vita e stimolando la crescita economica. Questo decalogo rappresenta un passo significativo verso un’adozione più consapevole e responsabile dell’IA nella Pubblica Amministrazione, mettendo al centro la tutela dei cittadini e la sostenibilità delle tecnologie adottate.
Per accedere al decalogo cliccare QUI.
Visita il sito di Logica Broker