Nuove regole di accesso al cedolino stipendio

Cambiano le modalità di accesso all’area privata del portale NoiPA: autenticazione con SPID, CIE e CNS anche con OTP. Dal 17 giugno, infatti, sono state attivate le nuove modalità di accesso all’area privata del portale NoiPA, che potenzia i livello di sicurezza modificando l’autenticazione e l’utilizzo dei servizi dispositivi.

Per accedere a NoiPA e visualizzare il cedolino dello stipendio, infatti, è necessario utilizzare esclusivamente SPID, CIE e CNS o accedere attraverso la App NoiPA sempre con le medesime credenziali.

I servizi dispositivi, che comportano variazioni di dati anagrafici e di informazioni stipendiali, diventano accessibili anche mediante OTP a seconda delle modalità di accesso:

  • per chi accede mediante Carta d’Identità Elettronica (CIE) livello 3 o CNS, l’utilizzo non richiede l’inserimento dell’OTP (One Time Password);
  • per chi si autentica mediante SPID livello 2 o CIE livello 2, è richiesta la generazione dell’OTP.

In particolare, l’OTP può essere richiesto attraverso la App ufficiale NoiPA. Non è più possibile però ottenerlo attraverso SMS. Anche chi utilizzava l’SMS come modalità di ricezione, quindi, deve necessariamente procedere all’abilitazione del codice OTP tramite App NoiPA.

Condividi il contenuto se lo trovi interessante