Argo Bilancio Passaggio a SIOPE+
Il Sistema Informativo sulle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE) è stato a lungo uno strumento cruciale per monitorare incassi e pagamenti delle pubbliche amministrazioni italiane. Oggi, la sua evoluzione, SIOPE+, rappresenta un importante passo avanti nella digitalizzazione della gestione finanziaria pubblica, in questo webinar gratuito vedremo come il sistema Argo Bilancio si integra con SIOPE +
Attraverso l’adozione di SIOPE+ il dialogo tra Scuola e Istituto Cassiere viene notevolmente semplificato, tutte le operazioni di pagamento e incasso saranno gestite in modo automatico, ottimizzando così tempi e risorse.
lL progetto SIOPE+ (Sistema Informativo sulle Operazioni degli Enti Pubblici) consente di evolvere il vecchio protocollo di emissione degli ordinativi informatici OIL (Ordinativo Informatico Locale), verso un protocollo Standard nazionale denominato Ordinativo di Pagamento ed Incasso (OPI). L’OPI consente il dialogo diretto tra amministrazione pubblica e cassiere mediante la piattaforma SIOPE+ regolata e supportata congiuntamente dalla Ragioneria Generale dello Stato, AgID e Banca D’Italia.
Attraverso questo standard, le scuole non devono più scaricare manualmente la distinta di trasmissione con i mandati e le reversali da inviare al cassiere, e non devono più caricare tale distinta nel sito di home banking dell’istituto cassiere
La scuola crea i mandati e le reversali, firma la distinta e clicca il pulsante “Trasmetti”; Il sistema automaticamente trasmette i mandati e le reversali alla piattaforma SIOPE+; La piattaforma SIOPE+ invia automaticamente la distinta al cassiere e riceve gli esiti e il giornale di cassa; La piattaforma SIOPE+ invia automaticamente le informazioni di contabilizzazione alla PCC; La piattaforma SIOPE+ restituisce gli esiti e il giornale ad Argo che lo rende visibile alle scuole. Analogamente gli esiti provenienti dal cassiere non devono essere scaricati a cura della scuola dal sito di home banking dell’istituto cassiere per poi essere inseriti nel gestionale.
Il passaggio a SIOPE + prevede per le fatture l’aggiornamento automatico dei pagamenti di fatture commerciali su PCC / Area RGS .