Piattaforma informatica per le assemblee del personale
È a tutti noto che l’assemblea sindacale è un diritto, che garantisce a tutti i lavoratori di riunirsi nel luogo dove prestano la loro opera, per trattare un ordine del giorno prestabilito e vertente su materie di interesse del lavoro. In particolare bisogna considerare il principio di libertà sindacale (art. 39 Cost.) e il diritto di sciopero (art. 40 Cost.).
Il diritto di assemblea è regolato poi dalla Legge 300/1970 più conosciuta come Statuto dei Diritti dei Lavoratori. All’art. 20 è detto chiaramente (perciò dal 1970) che per dieci ore l’anno, su convocazione da parte delle “rappresentanze sindacali aziendali nell’unità produttiva”, i lavoratori possono partecipare alle assemblee sindacali durante l’orario di lavoro continuando a percepire la regolare paga oraria prevista.
Nella scuola è l’art. 31 del CCNL Istruzione e Ricerca del 18.01.2024 e l’art. 4 del CCNQ del 4.12.2017 a stabilire che i dipendenti hanno diritto a partecipare, durante l’orario di lavoro, ad assemblee sindacali sul luogo di lavoro per dieci ore pro capite in ciascun anno scolastico, senza decurtazione della retribuzione. In ciascuna Scuola e per ciascuna categoria di personale (ATA e docenti) non possono essere tenute più di due assemblee al mese.
Può però accadere che le assemblee si svolgano su piattaforma informatica, anziché in locali concordati con l’amministrazione. In quali termini devono essere gestite??
Sebbene la modalità di svolgimento delle assemblee su piattaforma informatica non sia regolata dal CCNQ, l’ARAN ritiene che la piattaforma si possa considerare quale locale virtuale concordato e, dunque, rientrare in via analogica negli ambiti della previsione contrattuale.
In ogni caso la valutazione sulla praticabilità di tale ipotesi sul piano operativo va ricercata in ambito locale tenendo conto delle caratteristiche peculiari dell’Amministrazione/Scuola e riponendo attenzione sulla necessità di rilevazione dei partecipanti collegati on line al fine di poter effettuare il monitoraggio finalizzato al rispetto del monte ore di assemblea spettante a ciascun dipendente.