“Cultura e consapevolezza”: attivata la piattaforma MASE
Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, in attuazione dell’Investimento 3.3 della Missione 2, Componente 1 del PNRR, ha realizzato un portale online per diffondere cultura e consapevolezza su temi e sfide ambientali e promuovere stili di vita più sostenibili.
La piattaforma online “Cultura e consapevolezza su temi e sfide ambientali” e il claim usato per la campagna, “Dipende da noi”, richiama l’esigenza di diffondere tra i cittadini, in particolare tra le nuove generazioni, una maggiore consapevolezza sull’importanza di condotte e stili di vita sostenibili, come singoli cittadini e membri di una comunità.
Attraverso una divulgazione immediata e accessibile a tutti, la piattaforma ha l’obiettivo di far percepire l’importanza di agire, favorendo un salto di qualità che trasformi una generica conoscenza nella concreta e responsabile adozione di comportamenti sostenibili.
Tramite la piattaforma è possibile accedere a contenuti informativi di vario genere, come news, infografiche, podcast, video e videolezioni. Con prodotti di comunicazione immediati, sempre aggiornati nei contenuti e facilmente fruibili, si possono avvicinare diverse generazioni a una migliore conoscenza e consapevolezza su temi centrali per la vita di tutti noi: dal contrasto ai cambiamenti climatici allo sviluppo sostenibile, dalla tutela della biodiversità e difesa del mare all’economia circolare per trasformare i rifiuti da scarto in risorsa, fino alle energie rinnovabili.
Per ciascuno di questi argomenti la piattaforma fornisce materiali mediatici che li approfondiscono e ne spiegano ragioni e prospettive.