Domanda di part-time: è obbligatorio accoglierla??
Per rispondere al quesito di un socio ricordiamo che la domanda del personale docente, educativo e ATA di fruire del part-time deve essere presentata entro il 15 marzo: chi richiede ed ottiene il part-time assume un nuovo regime lavorativo per due anni scolastici, a meno che per documentati motivi non faccia richiesta di rientro anticipato. I contratti di lavoro part-time già stipulati, invece, si intendono automaticamente prorogati, in assenza di specifica richiesta dell’interessato di rientrare a tempo pieno.
Il d.lgs. 81/2015 disciplina il lavoro a tempo pieno e a tempo parziale, orizzontale e verticale, e il lavoro a tempo determinato; in particolare, l’apposizione del termine di durata massima, le possibili proroghe e i rinnovi.
Le domande sono accolte nel rispetto del contingente, fissato al 25% della dotazione organica di ciascuna classe di concorso o profilo professionale come previsto dall’art. 39 del CCNL 29.11.2007, ad oggi ancora in vigore. È cura dell’USR competente per territorio comunicare l’accoglimento delle domande tramite la pubblicazione degli elenchi, suddivisi per classi di concorso o profilo professionale, successivamente alla definizione degli organici.
È opportuno comunque ricordare che a fronte di un’istanza del lavoratore, l’Amministrazione non ha l’obbligo di accoglierla, né la trasformazione avviene in modo automatico, in quanto la trasformazione “può” essere concessa (art. 73 D. L. 112/08 conv. legge n. 133/2008).
Secondo la Circ. Funzione Pubblica n. 9 del 30.06.2011 in presenza del posto nel contingente, il dipendente è titolare di un interesse tutelato, fermo restando però la valutazione sulla congruità del regime orario e sulla collocazione temporale della prestazione lavorativa richiesta.
Qualora derivi un pregiudizio alla funzionalità complessiva della scuola, si può negare la trasformazione del rapporto di lavoro; in tal caso le motivazioni devono essere chiaramente dichiarate all’interessato, per permettergli di ripresentare nuova istanza con diverse modalità.