Quali sono le classificazioni delle Certificazioni linguistiche?
Nel mondo accademico, professionale e nelle Pubbliche Amministrazioni le certificazioni linguistiche offrono un vantaggio significativo, poiché sono uno strumento riconosciuto e standardizzato per valutare le competenze linguistiche.
Scegliere di ottenere una certificazione linguistica significa investire in un futuro più aperto a opportunità globali.
Gli esami ufficiali standardizzati sono organizzati da un ente riconosciuto, quale è Trinity, e si concentrano sulle quattro abilità linguistiche fondamentali: ascolto, lettura, scrittura e produzione orale.
Le certificazioni linguistiche fanno riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), CEFR in inglese, un sistema che classifica le competenze linguistiche in sei livelli, dalla conoscenza base alla padronanza avanzata:
- A1 (Base): Capacità di comprendere e usare espressioni quotidiane di uso comune e frasi basilari. Adatto a chi è appena agli inizi.
- A2 (Elementare): Comprensione e utilizzo di frasi ed espressioni legate a situazioni quotidiane semplici. Capacità di descrivere in termini semplici aspetti della propria vita.
- B1 (Intermedio): Abilità di comprendere i punti essenziali di argomenti familiari e affrontare situazioni che si presentano durante viaggi. Capacità di produrre testi semplici e coesivi su temi familiari o personali.
- B2 (Intermedio avanzato): Comprensione di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti. Capacità di interagire con una certa scioltezza e spontaneità senza sforzo per chi parla la lingua in modo nativo.
- C1 (Avanzato): Capacità di comprendere una vasta gamma di testi complessi e lunghi. Abilità di esprimersi in modo fluido e spontaneo senza evidenti segni di sforzo nella ricerca di espressioni.
- C2 (Padronanza): Comprensione con facilità di praticamente tutto ciò che si ascolta o legge. Capacità di esprimersi in modo preciso e sottile anche in situazioni complesse.
A scuola le certificazioni sono utilizzate anche nel campo degli insegnamenti CLIL. Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning.
Si tratta di una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera, favorendo sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera.
Trinity College London è attivo su MePA, il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Attraverso la piattaforma è possibile acquistare le Certificazioni internazionali di lingua inglese, musica e arti performative, la learning app Skill Up! Trinity College London e i corsi di formazione per docenti. Basterà attivare una trattativa diretta: è possibile ricercare l’ente attraverso la Partita IVA 228129805 di Trinity College London.
Il Team Amministrativo di Trinity è a disposizione per supportare le scuole passo dopo passo e fornire informazioni e consulenza gratuita sui documenti amministrativi relativi alla trattativa, così come sui prodotti selezionati e il relativo importo e per i pagamenti legati ai fondi del PNRR – DM 65/2023 e DM 66/2023.
Visita il sito del Trinity College