Sostegno per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria ha reso noto che è stato pubblicato il bando di concerto con il MIM per l’ammissione al contributo a favore delle scuole statali e paritarie, che per l’a. s. 2024/2025 acquistano uno o più abbonamenti a giornali quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale (art. 4 DPCM 24.07. 2024).

La misura, istituita dalla Legge di bilancio 2020, ed ora a regime, è stata modificata dalla Legge di bilancio 2024, che ha previsto un unico contributo a favore di tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, per sostenere la spesa per l’acquisto di abbonamenti per l’anno scolastico, in formato cartaceo o digitale.

Sono ammesse al contributo le spese sostenute per l’acquisto dei prodotti editoriali iscritti presso il competente Tribunale o iscritti al Registro degli operatori di comunicazione, dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile.

Costituisce requisito di ammissibilità della spesa la delibera del Collegio dei docenti che individua, nell’ambito dei prodotti editoriali ammessi al contributo, le testate riconosciute come utili ai fini didattici.

Per l’a.s. 2024/2025 la dotazione finanziaria prevista per la misura è di 3 milioni di euro.  In ragione del numero totale dei destinatari, a ciascuna scuola richiedente il contributo in possesso dei requisiti prescritti è riconosciuto un rimborso fino al 90 % della spesa sostenuta per l’acquisto degli abbonamenti; qualora l’importo richiesto dovesse eccedere i limiti dello stanziamento disponibile, si ricorrerà ad una riduzione proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.

Le domande, firmate digitalmente dal dirigente scolastico e indirizzate al Dipartimento per l’informazione e l’editoria, possono essere presentate a partire dal 10 dicembre 2024 sino al 10 marzo 2025, per le spese sostenute nel periodo compreso tra il 2 settembre 2024 e il 10 febbraio 2025

Con successiva comunicazione saranno indicate le modalità di trasmissione per via telematica.

Gli Associati possono leggere il Bando contributo abbonamento riviste 2024/2025.

Condividi il contenuto se lo trovi interessante