Cosa sono le Certificazioni Linguistiche??
Nelle scuole, nelle università, ma anche nelle Pubbliche Amministrazioni si parla spesso di certificazioni linguistiche: sono attestati ufficiali che dimostrano il livello di competenza di una persona in una determinata lingua straniera.
Questi certificati sono rilasciati da enti autorizzati come Trinity a seguito di esami standardizzati e riconosciuti a livello internazionale. Le certificazioni linguistiche servono come prova concreta delle competenze linguistiche in contesti lavorativi, accademici o personali.
Sono importanti nel:
- lavoro: molte aziende internazionali, e non, richiedono certificazioni linguistiche per verificare che i candidati abbiano le capacità linguistiche necessarie ad operare in contesti multiculturali.
- studio: in molte università, non solo all’estero ma anche nel nostro paese, è obbligatorio presentare una certificazione linguistica (come il TOEFL o IELTS per l’inglese) per essere ammessi ai corsi.
- mobilità internazionale: le certificazioni facilitano l’accesso a programmi di scambio o borse di studio all’estero (Erasmus+), poiché forniscono una valutazione ufficiale delle competenze linguistiche.
- sviluppo personale: una certificazione è anche un modo per riconoscere e farsi riconoscere i progressi fatti nell’apprendimento di una lingua, motivando ulteriormente il miglioramento.
Per ottenere una certificazione linguistica, è necessario superare un esame ufficiale organizzato da un ente riconosciuto, quale è Trinity. Gli esami si concentrano sulle quattro abilità linguistiche fondamentali: ascolto, lettura, scrittura e produzione orale.
Ogni lingua ha vari tipi di certificazioni, gestite da istituzioni diverse; ad esempio:
- Inglese: TOEFL, IELTS.
- Francese: DELF, DALF.
- Spagnolo: DELE.
- Tedesco: Goethe-Zertifikat.
Trinity College London è attivo su MePA, il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Attraverso la piattaforma è possibile acquistare le Certificazioni internazionali di lingua inglese, musica e arti performative, la learning app Skill Up! Trinity College London e i corsi di formazione per docenti. Basterà attivare una trattativa diretta: è possibile ricercare l’ente attraverso la Partita IVA 228129805 di Trinity College London.
Il Team Amministrativo di Trinity è a disposizione per supportare le scuole passo dopo passo e fornire informazioni e consulenza gratuita sui documenti amministrativi relativi alla trattativa, così come sui prodotti selezionati e il relativo importo e per i pagamenti legati ai fondi del PNRR – DM 65/2023 e DM 66/2023.
Visita il sito del Trinity College