Nuova direttiva in materia di valutazione della performance individuale
Il Ministro per la PA ha emanato la direttiva recante “nuove indicazioni in materia di misurazione e di valutazione della performance individuale”. La direttiva è del 28 novembre 2023 e non riguarda le scuole, anche se il Ministro la rivolge alle PP.AA. di cui all’art.1 comma 2 d.lgs. 165/2001, che comprende le scuole.
Nel solco delle esperienze dei modelli adottati nello scenario europeo e OCSE, l’obiettivo è quello di attuare una strategia di piena valorizzazione del merito nel contesto organizzativo e la “bussola” dei dirigenti deve essere la valorizzazione dei dipendenti nel loro contesto organizzativo. Come è ben noto in altri settori, qualsiasi sistema di valutazione della performance deve essere infatti improntato innanzitutto alla massima attenzione verso i dipendenti, che sono il fulcro di tutte le amministrazioni, anche pubbliche.
Nella direttiva si puntualizza, inoltre, che si devono avere dei sistemi di misurazione che non tengano soltanto conto della performance individuale, ma anche di quella dell’organizzazione nel suo complesso. A questo si aggiunge la necessità di adottare sistemi che vadano oltre la sola valutazione effettuata dal superiore gerarchico, coinvolgendo una pluralità di soggetti per arrivare gradualmente a una valutazione a 360 gradi.
La direttiva stabilisce quindi che ogni amministrazione preveda, nell’ambito dei rispettivi sistemi, che tutto il personale, a partire dal livello dirigenziale, venga necessariamente valutato anche con riferimento alla capacità di esercitare adeguatamente la propria “leadership”. È interessante ricordare le 6 competenze considerate più rilevanti per chi svolge il ruolo di dirigente pubblico:
- soluzione dei problemi;
- gestione dei processi;
- sviluppo dei collaboratori;
- decisione responsabile;
- gestione delle relazioni interne ed esterne;
- tenuta emotiva.
Gli Associati possono leggere la Direttiva MPA del 28.11.2023 “Nuove indicazioni in materia di misurazione e di valutazione della performance individuale”.