Nuovi strumenti pdf a disposizione di tutti gratuitamente
Quante volte hai cercato online "convertitore PDF a Word", "unire 2 PDF", "aggiungere filigrana ad un file PDF"? Probabilmente più volte di quanto ti piacerebbe ammettere.
A quale prezzo?
- Ti sei mai chiesto che fine fanno i documenti che carichi su questi siti?
- Per quanto tempo li conservano?
- Li condividono con qualcuno?
- Con quel PDF cosa possono fare?
E se ti dicessi che molti di questi siti non trattano i tuoi dati in maniera corretta?
- Sai che la maggior parte di questi siti conserva i dati anche per giorni prima di eliminarli? Perchè un servizio gratuito dovrebbe conservare per 7 giorni i miei PDF?
- Sai che molti di questi siti utilizzano algoritmi pubblicitari per tracciare le tue attività? Leggono anche i metadati del mio PDF?
- Sai che la maggior parte di questi siti non dice dove risiedono i loro server? E se i loro Server fossero in Cina? O in Russia?
- Lo sai che caricare dati sensibili, anche solo i codici fiscali dei ragazzi, su uno di questi siti senza controllare cosa fanno con i tuoi dati è a tutti gli effetti un Data Breach multabile dal Garante per la Protezione dei Dati Personali?
La piattaforma sfrutta il browser per convertire i file direttamente sul PC dell'utente senza inviare dati al server!
Nelle prossime settimane:- Il software verrà installato e reso disponibile sulle postazioni delle scuole (didattica e segreterie) che seguiamo, completamente offline
- Verrà integrato nelle piattaforme utilizzate dalle scuole che seguiamo (Google Workspace, Microsoft 365, Clanto Cloud, Scuola.org)