Rilevazioni permessi legge 104/92 per finalità di controllo e monitoraggio
Il Dipartimento della Funzione Pubblica rileva i permessi fruiti per l’assistenza alle persone disabili e i permessi fruiti dalle stesse per le proprie esigenze (art. 33 legge n. 104/1992). Ai sensi dell’art. 24 della legge n. 183/2010 le informazioni sono rilevate annualmente dal Dipartimento Funzione Pubblica, che prevede la costituzione di una banca dati per finalità di controllo e monitoraggio.
Entro il 31 marzo tutte le scuole devono obbligatoriamente comunicare al Dipartimento della Funzione Pubblica ed effettuare la rilevazione dei permessi fruiti ai sensi della Legge 104/92. In particolare la rilevazione riguarda i seguenti dati:
- i nominativi dei dipendenti cui sono accordati i permessi;
- la tipologia di permesso fruita (permessi fruiti per sé stesso o per assistenza a terzi);
- per i permessi fruiti per assistenza a terzi, il nominativo dell’assistito, l’eventuale rapporto di dipendenza da una PA e la denominazione della stessa, il comune di residenza dell’assistito nonché il rapporto di parentela/affinità che intercorre tra ciascun dipendente che ha fruito dei permessi e la persona assistita;
- per i permessi fruiti dal lavoratore padre o dalla lavoratrice madre, la specificazione dell’età maggiore o minore di tre anni del figlio;
- il contingente complessivo di giorni e ore di permesso fruiti da ciascun lavoratore nel corso dell’anno precedente per ciascun mese, specificando, in particolare, le ore o frazioni di ore fruite per ciascuna giornata nel corso del mese di riferimento.
Con riferimento ai permessi fruiti nell’anno precedente i dati, anche se negativi, devono essere inviati esclusivamente sulla nuova piattaforma. I dati sono stati, per lungo tempo, rilevati attraverso il sistema “PERLA PA”, è ora in esercizio il nuovo applicativo Rilevazione Permessi L.104 (L.104-2.0).
Nella relativa sezione sono pubblicati la guida all’uso del nuovo applicativo e i video tutorial per le modalità di accesso tramite il PUA (Punto unico di accesso del Dipartimento della Funzione Pubblica), dove si può entrare con le credenziali PUA o, in alternativa, entrare con i sistemi SPID, CIE o CNS. Gli utenti registrati sulla vecchia piattaforma dovranno effettuare una nuova registrazione nell’applicativo L104 2.0.