Rilevazione permessi sindacali

I dipendenti scolastici, docenti o ATA, possono assumere prerogative sindacali, cioè permessi correlati alla loro posizione/funzione sindacale. 

In questo caso nella Nota n. 9090 del 8.02.2023 il Dipartimento Funzione Pubblica d’intesa con l’Aran ha reso noto l’obbligo di inserire nel Portale PerlaPa – Applicativo GEDAP questi specifici dati dei permessi sindacali fruiti, nelle due giornate lavorative successive l’autorizzazione. 

Si sottolinea che la trasmissione dei dati attraverso l’applicativo GEDAP è propedeutico alla verifica del rispetto dei contingenti e alla predisposizione della Relazione al Parlamento e alla Corte dei Conti da parte del Dipartimento Funzione Pubblica.

Pertanto, la rilevazione dei  permessi sindacali relativi ai dipendenti che ne hanno fruito, inseriti di volta in volta, deve essere inviata entro il 31 marzo tramite l’applicativo GEDAP. È richiesto comunque di verificare i dati a consuntivo con le OO.SS.(art. 22, commi 3 e 4, del CCNQ 4.12.2017), poiché dopo tale data le informazioni si consolidano, diventano definitive e non più modificabili. 

Si ricorda che è necessario procedere all’invio della dichiarazione anche se negativa.

Ai sensi dell’art. 22 del CCNQ/2017 la mancata trasmissione dei dati entro il 31 marzo costituisce, fatte salve le eventuali responsabilità di natura contabile e patrimoniale, infrazione disciplinare nei confronti del responsabile del procedimento

Gli Associati possono leggere la Nota n. 9090 del 8.02.2023 del Dipartimento Funzione Pubblica d’intesa con l’Aran.

Condividi il contenuto se lo trovi interessante