Iscrizione a scuola: regole per la raccolta dati

La direttiva ministeriale del 12 dicembre 2023, numero di protocollo 40055, emessa dalla direzione generale per gli ordinamenti scolastici del ministero dell’istruzione e del merito, stabilisce criteri stringenti sulla raccolta di dati durante le iscrizioni scolastiche per l’anno accademico 2024/2025.

La direttiva pone un forte accento sulla limitazione dei dati raccolti, vietando la raccolta di informazioni non essenziali come il titolo di studio e la professione dei genitori degli studenti.

Il processo di iscrizione avverrà attraverso il sistema online “Unica”, assistito dal servizio “Scuola in Chiaro” per la selezione delle scuole. Le iscrizioni saranno aperte dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024. La nota pone l’accento sulla conformità al GDPR e al Codice della privacy, facendo riferimento al parere del Garante della privacy del 12 dicembre 2013.

Si richiede alle scuole di valutare attentamente la rilevanza e la necessità dei dati raccolti rispetto alle finalità educative.

Vengono inoltre fornite indicazioni precise sulla gestione della privacy sia per le iscrizioni online che per quelle cartacee. Inoltre, la nota ministeriale si sofferma sulla necessità di supportare le famiglie prive di strumentazione informatica nella compilazione delle domande di iscrizione, evidenziando la necessità di un’assistenza attenta e professionale. Questo supporto deve essere limitato a un aiuto materiale, evitando interferenze nelle dichiarazioni personali dei genitori o dei tutori, che hanno anche implicazioni legali.

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