Appalti pubblici in digitale dal 1 gennaio
A partire dal 1° gennaio 2024, il settore degli appalti pubblici in Italia subirà importanti trasformazioni, come delineato dal nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) e dalle recenti delibere dell’ANAC, nonché dagli adeguamenti apportati a sistemi esistenti come Acquisti in Rete PA.
- Digitalizzazione completa degli appalti: tutte le procedure di affidamento degli appalti, compresi quelli nel quadro del PNRR, dovranno essere completamente digitalizzate secondo le disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici.
- Ruolo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP): la BDNCP, interfacciandosi con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), fornirà servizi e informazioni essenziali per la gestione di tutte le fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici.
- Sostituzione del Sistema Simog e del Servizio SmartCIG: il 31 dicembre 2023, si verificheranno modifiche nelle condizioni d’uso del sistema Simog e la dismissione del servizio SmartCIG. Dal 1° gennaio 2024, sarà operativa la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP) di ANAC, che garantirà l’interoperabilità con le piattaforme di approvvigionamento digitali.
- Cambiamenti in Acquisti in Rete PA: in linea con il nuovo Codice degli appalti, Acquisti in Rete PA introdurrà novità significative, tra cui l’autenticazione di tipo LoA3 e l’interoperabilità con il sistema di ANAC PCP. Per questo adeguamento, la piattaforma non sarà disponibile dal 31 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024.
- Nuove funzionalità su acquisti in rete PA: dall’inizio del 2024, sarà possibile sfruttare nuove funzioni come il Fascicolo di Gara e il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) direttamente su Acquisti in Rete.
- Impatto sulle stazioni appaltanti e sugli enti concedenti: queste entità dovranno adeguarsi alle nuove modalità digitali, impiegando piattaforme di approvvigionamento digitali certificate e interoperabili.
Queste trasformazioni segnano un passo significativo verso la completa digitalizzazione del settore degli appalti pubblici in Italia, mirando a un processo più efficiente, trasparente e accessibile.
Visita il sito di LiquidLaw e la pagina facebook