Foto e immagini a scuola nelle FAQ del Garante Privacy
Nel periodo delle festività natalizie ritornano impellenti i quesiti concernenti le autorizzazioni (o meno) a registrare le recite dei bambini, soprattutto i più piccoli, al fine di evitare “problemi” di privacy.
Come prima istanza la domanda è se gli alunni possono registrare le lezioni a scuola?
In una FAQ dedicata alla questione il Garante della privacy risponde in generale sì, ma con qualche precisazione. La prassi della registrazione è molto diffusa tra studenti universitari, meno a scuola e il tema desta ancora tante perplessità.
Per il Garante della privacy è lecito registrare la lezione per scopi personali, ad esempio per motivi di studio individuale, compatibilmente con le specifiche disposizioni scolastiche al riguardo. Per ogni altro utilizzo o eventuale diffusione anche su Internet, è necessario prima informare le persone coinvolte nella registrazione (professori, studenti…) e ottenere il loro consenso.
Riguardo poi le riprese video o le fotografie fatte dai genitori durante le recite natalizie o in gita il Garante afferma che non violano la privacy, in quanto queste immagini sono raccolte per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale.
Va però prestata particolare attenzione alla eventuale pubblicazione delle stesse immagini (foto, registrazioni, etc.) su Internet e sui social network.
In caso di diffusione di immagini dei minori diventa infatti indispensabile ottenere il consenso da parte degli esercenti la responsabilità genitoriale.
Visita il sito di Logica Broker