Online il nuovo portale della disabilità

Con messaggio n. 4193 del 24 novembre 2023 l’INPS comunica il rilascio di una prima versione del Portale della Disabilità, realizzato nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Diventa più semplice e veloce per il cittadino accedere e seguire gli sviluppi dell’iter avviato per il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, nonché dei benefici previsti dalle leggi n. 68/1999  e n. 104/1992, accedendo, con la propria identità digitale, al nuovo Portale della disabilità.

Il nuovo Portale è stato progettato nell’ottica della trasparenza e della semplificazione, con la finalità di creare un canale integrato e completo di informazioni di interesse per la platea dei cittadini interessati. Chi ha presentato una domanda di prestazione, può visualizzare il certificato medico introduttivo, nonché conoscere il luogo, la data e l’orario di visita, se la stessa è stata già programmata. 

Nel caso di una domanda definita – almeno dal punto di vista del primo accertamento sanitario – è possibile visualizzare i verbali redatti dalle ASL e dall’Istituto. Ricordiamo che l’accesso al Portale avviene attraverso la propria identità digitale: SPID di livello 2 o superiore, Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Le persone impossibilitate ad accedere al Portale in autonomia possono delegare una persona di propria fiducia (circolare INPS n. 127 del 12 agosto 2021.

Cliccando QUI si può consultare il testo del messaggio INPS n. 4193/2023. 

Condividi il contenuto se lo trovi interessante