Sospensiva TAR alla comunicazione del titolare effettivo

Il  TAR del Lazio sospende l’efficacia del d.m. 29.09.2023 che riguarda la comunicazione del Titolare Effettivo almeno fino al 27 marzo 2024. A pochi giorni dalla scadenza fissata l’11 dicembre 2023, arriva la sospensiva del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha reso operativa la comunicazione del Titolare Effettivo alle Camere di Commercio.

Con l’ordinanza n. 8083/2023 pubblicata il 7 dicembre 2023 (Reg. Ric. n. 15566/2023) la Sez. IV TAR del Lazio ha, infatti, sospeso l’efficacia del citato decreto bloccando, di fatto, il conto alla rovescia dei 60 giorni dalla pubblicazione del decreto sulla GU per inviare la comunicazione all’apposita sezione del Registro delle imprese, prevista per il 11 dicembre … comunicazione che aveva creato dubbi e problemi anche alle scuole.

Con l’ordinanza è stata accolta l’istanza cautelare di sospensione dell’operatività del registro delle comunicazioni presentata da cinque fiduciarie, due trust company, una trentina di trust, molti dei quali esteri, e dalle rispettive associazioni di categoria. 

In assenza di interventi normativi risolutivi dei motivi del ricorso, il registro, al quale le società avrebbero dovuto inviare le comunicazioni del Titolare Effettivo entro il prossimo 11 dicembre, non sarà operativo almeno sino alla conclusione del giudizio di merito. La prima udienza è stata fissata il 27 marzo 2024.

Si può consultare il testo dell’Ordinanza n. 8083/2023, TAR del Lazio Sez. IV.

Visita il sito di Logica Broker

Condividi il contenuto se lo trovi interessante