Valutazione esterna nelle scuole: ruolo e metodo del NEV

Il programma delle visite di valutazione esterna è un’iniziativa cruciale nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) italiano, affidata all’istituto INVALSI. Questo programma, derivato da esperienze di valutazione e protocolli preesistenti, si applica anche alle scuole paritarie e segue un protocollo unificato, per assicurare coerenza e uniformità nel processo di valutazione.

FASI DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE ESTERNA

  1. Prima della visita:
  • Preparazione dei NEV: I membri del Nucleo Esterno di Valutazione (NEV) leggono documenti sulla scuola e analizzano dati disponibili sulla Piattaforma Operativa Unitaria (POU), per formarsi un’idea preliminare.
  • Dati e Documenti Necessari: Include dati sul contesto scolastico, risultati degli studenti e processi scolastici, oltre a documenti come il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), il Programma annuale, e altri materiali presenti sul sito della scuola.
  1. Durante la visita:
  • Raccolta di informazioni: Attraverso interviste, osservazioni e analisi documentale, il NEV raccoglie dati per valutare la scuola in diverse aree, principalmente quelle legate a processi educativi e gestionali.
  • Strumenti di valutazione: Utilizzano interviste individuali e di gruppo, e una Griglia per la raccolta delle informazioni.
  1. Dopo la visita:
  • Elaborazione del giudizio: Dopo aver confrontato le informazioni raccolte, i membri del NEV formulano un giudizio condiviso e redigono un Rapporto di Valutazione Esterna.
  • Comunicazione e restituzione dei risultati: Il rapporto viene inviato all’INVALSI e alla scuola, con un feedback dettagliato.

Ruolo del dirigente tecnico e del nucleo di autovalutazione:

Il Dirigente Tecnico coordina il NEV, comunica con la scuola prima della visita e gestisce gli aspetti logistici. Il Nucleo di Autovalutazione della scuola è coinvolto nella valutazione, fornendo un confronto diretto sui punti di forza e debolezza individuati.

Importanza dei documenti e delle interviste:

I documenti come il RAV e le interviste offrono uno sguardo approfondito sulla realtà scolastica, aiutando a comprendere la situazione attuale e le potenziali aree di miglioramento.

Obiettivo della valutazione esterna:

La valutazione mira a sostenere il miglioramento scolastico, valutando l’efficacia delle scelte strategiche, organizzative e didattiche della scuola, e proponendo eventuali miglioramenti basati su evidenze concrete.

Visita il sito di LiquidLaw e la pagina facebook

Condividi il contenuto se lo trovi interessante