Invio all’ANAC dei dati degli affidamenti di importo oltre 5.000 euro

Per la prima volta un’intera sezione del Codice dei Contratti Pubblici viene dedicata alla digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici (artt. 19-36 d.lgs. 36/2023). Vengono stabiliti i principi e i diritti digitali sottesi alla partecipazione alle procedure pubbliche, tra cui quello dell’unicità dell’invio, secondo cui ciascun dato deve essere fornito dal suo possessore una sola volta a un solo sistema informativo (art.19).

Il nuovo Codice recepisce l’esigenza di definire le modalità per digitalizzare le procedure per tutti gli appalti pubblici e concessioni e definire i requisiti di interoperabilità e interconnettività”, prevista tra gli obiettivi più rilevanti del PNRR.

Partendo dal Codice di amministrazione digitale (CAD, d.lgs. 82/2005), viene costituito l’ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale (e-procurement), composto da piattaforme telematiche “certificate”, che assicurano l’interoperabilità dei servizi svolti (art.22) e la confluenza di tutte le informazioni sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’ANAC.

Dal 1° gennaio scatterà la modalità semplificata di trasmissione dei dati all’ANAC per tutti gli affidamenti di importo pari o superiore a 5.000 euro. “L’obiettivo ultimo è assicurare massima trasparenza, speditezza e un elevato livello di semplificazione nell’assegnazione e gestione dei contratti pubblici, con l’intento di aumentare l’efficienza del sistema e garantire una maggiore efficacia dell’azione amministrativa”.

Dal prossimo primo gennaio, con l’evoluzione digitale in atto, basterà la semplice comunicazione ad ANAC del link dell’affidamento, mantenendo come onere la sola pubblicazione degli atti sul sito della stazione appaltante. Le stazioni appaltanti, pertanto, all’atto della richiesta del CIG, dovranno indicare nell’apposito campo il link alla pagina del proprio sito istituzionale dove sono pubblicati i documenti.

Non sembra particolarmente complesso, ma … gli usi e costumi sono tanti!!

Condividi il contenuto se lo trovi interessante