Smart working fragili, anche docenti, fino a fine anno

Lo smart working per i lavoratori fragili del privato e delle PP.AA. è prorogato fino alla fine dell’anno 2023. Lo ha stabilito il Governo con il Decreto-Legge 29 settembre 2023, n. 132, pubblicato sulla G.U.  n.228 del 29 settembre u.s (cd. Decreto Legge Proroghe), con uno slittamento di tre mesi rispetto alla scadenza del 30 settembre.

I dipendenti della PA e del privato con le patologie elencate nel Decreto Min. Salute 4 febbraio 2022 (Individuazione delle patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità […] la prestazione lavorativa è normalmente svolta in modalità agile) hanno  diritto a svolgere il lavoro in modalità agile fino al 31 dicembre o, eventualmente, al cambio di mansioni. 

Ricordiamo che in alcuni casi lo smart working era già previsto fino alla fine dell’anno, ad esempio nel settore privato per i genitori di figli fino a 14 anni e in tutti i settori per i super-fragili. Rimaneva invece la scadenza del 30 settembre per i dipendenti fragili di cui all’articolo 1, comma 306, della legge 29.12.2022, n. 197. 

Adesso, è previsto fino alla fine dell’anno per tutti i lavori fragili, del pubblico e del privato.

Se l’attività lavorativa è incompatibile con la prestazione da remoto, il dipendente deve essere adibito a diversa mansione nella medesima categoria o area di inquadramento del proprio contratto collettivo, senza effetti sulla retribuzione. 

Per il personale docente, la novità del Decreto Legge Proroghe è l’adibizione ad attività previste dal PTOF della scuola. Lo prevede l’art. 8 del decreto: il personale docente del sistema nazionale di istruzione che svolge la prestazione in modalità agile è adibito ad attività di supporto all’attuazione del Piano triennale dell’offerta formativa”.

Gli Associati possono consultare il DECRETO Min Salute 4 febbraio 2022 (Individuazione delle patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità, […] la prestazione lavorativa è normalmente svolta in modalità agile).

Condividi il contenuto se lo trovi interessante