Accessibilità web: scadenza per PA e imprese

Da quest’anno, la scadenza per inviare la dichiarazione di accessibilità è unificata e riguarda sia le Pubbliche Amministrazioni che le aziende private con un fatturato medio negli ultimi tre anni superiore a 500 milioni di euro. L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) informa che la dichiarazione, in conformità al DL 76/2020, deve essere presentata o aggiornata entro il 23 settembre per tutti i siti web e le app che offrono servizi digitali al pubblico.

Le Pubbliche Amministrazioni devono utilizzare un form online specifico, mentre per le aziende private è disponibile un modello. La dichiarazione dovrebbe includere dettagli come lo stato di conformità del sito o dell’app, contenuti non accessibili, e come segnalare problemi di accessibilità. Questa deve essere poi linkata nel footer del sito web o nella sezione informazioni delle app.

Oltre a essere un obbligo legale, l’aggiornamento annuale è un’opportunità per migliorare l’accessibilità dei servizi digitali. AgID monitora anche l’accessibilità dei siti della PA attraverso un sito dedicato, fornendo statistiche e identificando errori comuni.

Visita il sito di LiquidLaw e la pagina facebook

Condividi il contenuto se lo trovi interessante