Documenti sulla sicurezza obbligatori in ogni scuola

Rispondiamo ad una domanda ricevuta in coda ad un webinar, cioè alla richiesta di una check list sugli adempimenti organizzativi di sicurezza necessari nella sezione distaccata aperta dal prossimo anno scolastico.

Facendo notare che è corretto ed opportuno avviare queste procedure da ora, per tempo, si premette che una risposta puntuale e completa richiede di conoscere nel dettaglio, anche strutturale, la situazione reale della futura sezione distaccata. La “personalizzazione”  e lo stretto collegamento con l’azienda/scuola è il motivo per cui è previsto uno specifico DVR (Documento di valutazione dei rischi) redatto dal RSPP dopo un accurata analisi della struttura ed annessi e connessi.

Qui prendiamo, pertanto, in considerazione i provvedimenti e le iniziative di carattere organizzativo aventi valenza generale. Il dirigente deve richiedere all’Ente proprietario dell’edificio, in questo caso la Provincia/Città metropolitana, il formale documento di concessione dei locali per uso scolastico, accompagnato dalla completa planimetria (interni ed esterni più tutti gli eventuali annessi e pertinenze) e dalle certificazioni e dalla documentazione che ne consentano l’utilizzo in condizioni di sicurezza.

La documentazione fondamentale è costituita da:

  1. collaudo statico;
  2. agibilità/usabilità;
  3. autorizzazione igienico-sanitaria;
  4. certificato di prevenzione incendi;
  5. certificazione di conformità degli impianti;
  6. certificazione in merito alla presenza/assenza di amianto.

Alla richiesta del dirigente l’Ente Provincia /Città metropolitana potrebbe non rispondere tempestivamente o non rispondere per niente. Tuttavia, corre l’obbligo che il dirigente perseveri formalmente per acquisire la certificazione/documentazione necessaria. Si ricorda, ancorchè sia ovvio, che le note di richiesta formali possono costituire elementi di attenuazione delle eventuali responsabilità imputate al dirigente da organi di controllo o in conseguenza ad eventi dannosi.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) deve verificare/controllare che siano stati effettuati i controlli sull’impianto di messa a terra e contro le scariche atmosferiche, sugli estintori e sui dispositivi antincendio, in presenza di eventuali serbatoi sulla potabilità dell’acqua, sull’ ascensore ed eventuale montacarichi, etc..

Sulla base di tale documentazione il dirigente invita il RSPP a predisporre il Documento di valutazione dei rischi (DVR), in riferimento al quale il dirigente assume poi tutte le più opportune misure organizzative per gli studenti, il personale docente e ATA, al fine di garantire un livello di sicurezza adeguato allo specifico rischio di quella sede.

Visita il sito di Logica Broker

Condividi il contenuto se lo trovi interessante