Il successo formativo degli studenti e i laboratori, le attrezzature e le macchine

In continuità con il Piano Nazionale Scuola Digitale il PNRR offre l’opportunità di implementare la strumentazione digitale scolastica, strumentazione propedeutica alle successive azioni formative PNRR per tutto il personale della scuola. 

I docenti hanno perciò la possibilità di guidare l’azione didattica per situazioni-problemi e dispongono di validi strumenti digitali per orientare e negoziare il progetto formativo individuale con gli studenti.

Ma cosa accade quando i laboratori sono violati da atti di vandalismo o, ancora peggio, da furti, spesso in assenza di impianti d’allarme e con mezzi di chiusura inadeguati,  talvolta perpetrati addirittura nel lasso di tempo che passa dalla consegna dei beni alla loro installazione?? 

Le attività didattiche non si possono interrompere, occorre una protezione sicura: i laboratori scolastici, gli strumenti, le  attrezzature e le macchine sono indispensabili e insostituibili per proseguire a garantire il successo formativo degli studenti.

Nell’ottica lungimirante del dirigente scolastico e/o del direttore consegnatario del patrimonio questi strumenti devono essere preservati con l’attivazione di una polizza elettronica, che tutela gli impianti e gli apparecchi elettronici. 

Per loro natura alcune polizze del settore property della scuola sono molto complesse, prevedendo clausole che possono cambiare le sorti della liquidazione dell’eventuale danno, a seconda che siano o meno previste. Tra queste, ad esempio, la clausola di valore a nuovo, che consente di procedere, con spese a carico della polizza, all’integrale rimpiazzo del bene con l’acquisto di un bene analogo di pari caratteristiche funzionali.

Quindi, bisogna saper esplicitare e richiedere puntualmente le clausole assicurative utili alle scuole, bisogna poi saper valutare le buone pratiche e l’impatto finanziario dell’operazione. 

Ovviamente si può trovare un opportuno supporto nel proprio Broker, in quanto è un servizio standard che ogni Broker specialista dovrebbe offrire,  chi ne è sprovvisto …. è in tempo per provvedere!!!

Condividi il contenuto se lo trovi interessante