Cambia il codice di condotta dei dipendenti pubblici

Dal Consiglio dei Ministri del 1° dicembre 2022, su proposta del Ministro per la P.A., sono arrivate novità di riforma della Pubblica amministrazione. Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera allo schema di decreto del Presidente della Repubblica che introduce modifiche al Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici, adottato in attuazione di quanto previsto dal Decreto-Legge 30.04.2022, n. 36 convertito con Legge 29.06.2022, n. 79.

Nell’ottica della più ampia riforma della Pubblica Amministrazione il decreto si propone di aggiornare il Codice di Comportamento vigente (d.P.R. 16.04.2013, n. 62) al fine di adeguarlo al nuovo contesto socio-lavorativo, allineandolo anche alle esigenze di tutela dell’ambiente, al principio di non discriminazione nei luoghi di lavoro e alla maggiore diffusione di Internet e dei social media.

Il nuovo testo introduce diverse novità rispetto a quello precedente:

  1. maggiore responsabilità del dirigente per la crescita professionale dei collaboratori, per favorire le occasioni di formazione e le opportunità di sviluppo, per misurare la performance dei dipendenti anche sulla base del raggiungimento dei risultati e del loro comportamento organizzativo;
  2. introduzione del divieto di discriminazione basato sulle condizioni personali del dipendente, come l’orientamento sessuale, il genere, la disabilità, etnia e religione. In tema di rapporti con il pubblico, il nuovo codice prevede un comportamento idoneo alla soddisfazione dell’utente;
  3. le condotte personali dei dipendenti realizzate attraverso i social media non debbano in alcun modo essere riconducibili all’Amministrazione di appartenenza o lederne l’immagine ed il decoro. Lo scopo di questa misura è anche quello di tutelare l’immagine della Pubblica Amministrazione: è il nuovo “galateo social” per i dipendenti delle PP.AA.
  4. maggiore rispetto dell’ambiente, per contribuire alla riduzione del consumo energetico e della risorsa idrica, ma anche per limitare i rifiuti e incentivarne il riciclo, garantita dai dipendenti delle PP.AA..

Le modifiche apportate al Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici saranno recepite entro il 30 giugno 2023 con apposito Decreto del Presidente della Repubblica, da pubblicare in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione. 

Vi aggiorneremo quando l’atto definitivo sarà pubblicato in GU.

Condividi il contenuto se lo trovi interessante