Un modello AGID per i siti web scolastici finanziato da PNRR

I siti web delle scuole sono molto vari, spaziando da quelli giocosi nelle immagini e nei contenuti a quelli seriosi, ricalcando modelli più che altro per grandi Comuni. Come creare dei veri siti web scolastici che rispondono ai bisogni delle persone e dell’amministrazione e che siano dotati di interfacce accessibili e semplici da navigare? 

Con l’aggiornamento del modello disponibile su AGID – Designers Italia, la Scuola italiana ha uno strumento in più per raggiungere questo obiettivo, avvantaggiandosi anche dei fondi del PNRR disponibili attraverso un Avviso sulla piattaforma PA digitale 2026.

L’avviso, dotato di 20 mln di euro, è ancora aperto e scade il 23 settembre 2022: Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Scuole 

L’esito della candidatura dal 23.09.2022.

Adottando il modello AGID – Designers Italia, studenti, genitori e tutta la comunità scolastica potranno quindi trovare con facilità tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Inoltre, il modello di sito permette di aderire alle linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA, che significa fornire un’esperienza più coerente tra le istituzioni e le diverse scuole.

Il modello è composto da tre ingredienti fondamentali

  1. il kit per organizzare i contenuti del sito (architettura dell’informazione), 
  2. i template HTML, 
  3. i temi CMS. 

Il tutto è corredato da una serie di guide pratiche a supporto, che facilitano e velocizzano il lavoro di chi sviluppa e permettono a chi progetta di partire da esempi di pagine e contenuti già consolidati. 

Insomma, sono pubblicate e disponibili tutte le risorse operative per realizzare con facilità esperienze digitali semplici e moderne per la comunità scolastica.

Per maggiori informazioni e per scaricare le risorse del modello, vai alla pagina dedicata. E, come sempre, per fare domande o contribuire puoi scriverci su Forum Italia o nel canale Slack

#design-siti-scuole

Condividi il contenuto se lo trovi interessante