Assegno Unico Universale – Chiarimenti Inps

Il 9 febbraio u.s. abbiamo pubblicato la new che riguarda L’Assegno Unico Universale (AUUF).

Le varie casistiche a mano a mano presentatesi hanno reso opportuna l’emanazione della Circ. INPS n. 23/2022, con la quale vengono forniti ulteriori chiarimenti legati ai requisiti necessari, alle maggiorazioni degli importi e alle misure abrogate.

In primis è confermata la possibilità di presentare domanda per l’assegno unico universale anche in assenza di ISEE, come da noi anticipato. In questo caso l’assegno spetta nella misura minima e il nucleo di riferimento è accertato sulla base dei dati autodichiarati in fase di domanda.

In ogni caso resta salva l’eventualità di presentare l’ISEE successivamente nel corso dell’anno.

Un aspetto non approfondito in prima istanza sono … i nonni. Viene chiaramente esplicitato che il diritto alla prestazione è esteso anche ai nonni per i nipoti unicamente in presenza di un formale provvedimento di affido o in ipotesi di collocamento o accasamento etero familiare (equiparata all’affidamento ai sensi della L. n. 184/1983).

Infine, viene ribadito che il richiedente l’assegno unico e universale, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, deve congiuntamente essere in possesso di requisiti di cittadinanza, di residenza e di soggiorno, così come specificato all’articolo 3 del d.lgs. n. 230/2021, istitutivo del diritto.

Per maggiori informazioni sulla circolare INPS n. 23/2022, clicca QUI: https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13712

Condividi il contenuto se lo trovi interessante