In ambito informatico la parola d’accesso (parola d’ordine o chiave d’accesso), che conosciamo meglio come PASSWORD, è una sequenza di caratteri alfanumerici utilizzata per accedere in modo esclusivo a una risorsa informatica, come ad esempio uno sportello bancomat, un computer, una connessione internet, una casella della posta elettronica, etc.. Una password è poi associata a uno specifico nome utente, al fine di ottenere un’identificazione univoca da parte del sistema a cui si chiede l’accesso. 

Già nell’antichità c’erano le sentinelle che chiedevano la parola d’ordine per lasciar  accedere a determinati luoghi solo coloro che ne erano a conoscenza.

Per la nostra sicurezza abbiamo tantissime parole d’ordine (password) o forse solo una (ripetuta), ma diventa sempre più importante impostarle bene tanto che anche il Garante della Privacy ha dato dei preziosi suggerimenti. 

Una buona password:

  1. deve essere abbastanza lunga: almeno 8 caratteri, anche se più aumenta il numero dei caratteri più la password diventa “robusta” (si suggerisce intorno ai 15 caratteri);
  2. deve contenere caratteri di almeno 4 diverse tipologie, da scegliere tra: lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri, caratteri speciali, cioè punti, trattino, underscore, etc.;
  3. non deve contenere riferimenti personali facili da indovinare (nome, cognome, data di nascita, etc.). Non deve nemmeno contenere riferimenti al nome utente (user account, user id, user name);
  4. meglio evitare che contenga parole “da dizionario”, cioè parole intere di uso comune: è meglio usare parole di fantasia oppure parole “camuffate” per renderle meno comuni, magari interrompendole con caratteri speciali (ad esempio: caffè può diventare caf-f3). Esistono infatti software programmati per tentare di indovinare e rubare le password provando sistematicamente tutte le parole di uso comune nelle varie lingue, e con questa accortezza si può rendere il loro funzionamento più complicato;
  5. andrebbe periodicamente cambiata, soprattutto per i profili più importanti o quelli che usi più spesso (e-mail, e-banking, social network, ecc.).

RICORDIAMOCELO!!!

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