Sviluppata da SOGEI per il Ministero della Salute, “VerificaC19” è l’App ufficiale che abilita gli operatori incaricati alla verifica della validità e dell’autenticità delle certificazioni verdi COVID-19 prodotte in Italia dalla piattaforma nazionale DGC e dei “Certificati europei digitali COVID” (“EU Digital COVID Certificate”) rilasciati dagli altri stati membri dell’Unione Europea, attraverso la lettura del codice “QR” del certificato.
Non prevede la memorizzazione o la comunicazione a terzi delle informazioni scansionate. La App, infatti, effettua la verifica in modalità offline ovvero senza invocare un servizio di un sistema remoto nel momento in cui viene utilizzata.
Pur essendo riservata agli operatori abilitati, l’App può essere liberamente scaricata e non richiede, per funzionare, alcuna credenziale.
Alla verifica delle certificazioni verdi COVID-19 prodotte in Italia dalla piattaforma nazionale DGC sono deputati:
- i pubblici ufficiali nell’esercizio delle loro funzioni;
- il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo;
- i titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi per l’accesso dei quali è previsto il possesso della certificazione;
- il proprietario di luoghi o locali presso i quali si svolgono eventi e attività per partecipare ai quali è richiesto il possesso della certificazione;
- i vettori aerei, marittimi e terrestri;
- i gestori delle strutture che erogano prestazioni socio-sanitarie per l’accesso alle quali, in qualità di visitatori, è richiesto il possesso della certificazione, come ad esempio le RSA.