Il reddito imponibile fiscale è la parte di reddito alla quale si applica l’aliquota fiscale prevista per la determinazione delle imposte. Per capire come si giunge al reddito imponibile fiscale è fondamentale partire dal reddito complessivo lordo, che è l’importo dato dal totale dei redditi percepiti da un soggetto.
Nella scuola viene anche chiamato lordo stato.
Occorre quindi considerare tutte le somme che un dipendente percepisce e sommarle (esempio redditi da lavoro dipendente + redditi fondiari, etc.).
A questo punto entrano in campo gli oneri deducibili o deduzioni: sono quelle spese alle quali il legislatore ha attribuito una particolare rilevanza e che, quindi, incidono sulla tassazione dei redditi, rendendola “più leggera”. Tra di questi possiamo citare, ad esempio:
- i contributi previdenziali e assistenziali;
- gli assegni di mantenimento al coniuge.
Dal reddito complessivo lordo (lordo stato) devono essere sottratti gli oneri deducibili: il risultato è il reddito imponibile fiscale o lordo fiscale del dipendente come si usa chiamarlo nella scuola.
Attenzione!!!!
Le deduzioni non vanno confuse con gli oneri detraibili, detti anche detrazioni.
Le detrazioni intervengono in un secondo momento e non sono sottratte dal reddito complessivo lordo. Le detrazioni sono agevolazioni consistenti nella possibilità di sottrarre determinate somme dall’imposta lorda; in particolare, ad esempio, sono le detrazioni per redditi di lavoro dipendente (o di pensione, di lavoro autonomo o professionale o di impresa minore), per familiari a carico oltre alla detrazione fissa del 19% su tipologie di spese individuate dalla norma.
Facciamo un esempio, per capire meglio.
Ipotizziamo un reddito complessivo loro da lavoro dipendente di 25.000 euro. Se, nel corso dell’anno, il contribuente ha corrisposto 5.000 euro all’ex coniuge a titolo di mantenimento, l’aliquota Irpef si applicherà non su 25.000 euro, ma su 25.000 euro meno 2.500 per contributi previdenziali e assistenziali e meno 5.000 per assegni al coniuge (25.000 – 7.500). Il reddito imponibile lordo dipendente è pari a 17.500.
È evidente il diverso modo in cui operano: le detrazioni abbattono l’imposta da pagare, mentre le deduzioni abbattono l’imponibile fiscale.