Linee guida per sicurezza password

Il Garante per la Privacy e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) hanno recentemente pubblicato delle Linee Guida per migliorare la sicurezza nella conservazione delle password.

Questa iniziativa mira a proteggere i dati personali e prevenire i furti di identità causati da password conservate in modo non sicuro.

Le Linee Guida si indirizzano a imprese e amministrazioni che gestiscono password di utenti, consigliando l’uso di funzioni crittografiche avanzate per prevenire l’accesso non autorizzato e l’uso illecito di dati sensibili. Esse sono rivolte a un’ampia gamma di enti, inclusi fornitori di servizi digitali, operatori sanitari, banche e altri, che trattano dati sensibili o giudiziari.

L’obiettivo è quello di evitare che le credenziali di autenticazione cadano nelle mani di cybercriminali, prevenendo così attacchi informatici, furti di identità e altri crimini digitali. Le Linee Guida saranno disponibili per la consultazione sui siti https://www.gpdp.it e https://www.acn.gov.it

Visita il sito di LiquidLaw e la pagina facebook

Condividi il contenuto se lo trovi interessante