Conseguenze privatistiche e penali delle dichiarazioni non veritiere rese ai fini dell’inserimento nelle graduatorie dal personale scolastico
Questo webinar esplorerà le implicazioni legali, sia in ambito privatistico che penale, delle dichiarazioni non veritiere rilasciate dal personale scolastico per l’inserimento nelle graduatorie. Gli esperti analizzeranno i rischi giuridici e disciplinari connessi alla presentazione di dati non conformi alla realtà, approfondendo le conseguenze civili e le possibili responsabilità penali.
Biografia del relatore
Lorenzo Capaldo
Avvocato dello Stato dal 1994, attualmente in servizio presso l’Avvocatura Distrettuale di Trieste. Si occupa prevalentemente di diritto civile, del lavoro e amministrativo. Ha maturato particolate esperienza nelle controversie dell’amministrazione scolastica. Ha ricoperto diversi incarichi istituzionali, tra i quali: Presidente del Conservatorio Statale di Trieste G. Tartini e componente della Commissione ministeriale per la redazione del Codice della legislazione scolastica, universitaria, dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica e della ricerca – sezione A.F.A.M..
Recentemente è stato designato dal Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione membro della neo istituita commissione ministeriale per la redazione del Testo Unico in materia di istruzione.
Autore di numerose pubblicazioni, tra le quali segnala (le più recenti)
2023, Manuale di legislazione scolastica (coautore Laura Paolucci), Spaggiari.
2019, Il diritto per il dirigente scolastico, (coautore Laura Paolucci), Spaggiari.
2016, Introduzione al nuovo codice degli appalti (coautore Laura Paolucci), Key Editore;
2016, Codice degli Appalti e Istituzioni Scolastiche (coautore Laura Paolucci), Spaggiari;
2014, Il fundraising per la scuola 2.0, (coautore Laura Paolucci), Spaggiari.