Istituiti albo e ordine dei pedagogisti e degli educatori professionali socio-pedagogici
È stata pubblicata la legge 15 aprile 2024, n. 55: il provvedimento si compone di 13 articoli e prevede l’istituzione dell’albo dei pedagogisti e dell’albo degli educatori professionali socio-pedagogici e l’Ordine delle professioni pedagogiche ed educative.
L’articolo 1 della legge definisce la professione di pedagogista, cioè lo specialista dei processi educativi che, operando con autonomia scientifica e responsabilità deontologica, esercita funzioni di coordinamento, consulenza e supervisione pedagogica per la progettazione, la gestione, la verifica e la valutazione di interventi in campo pedagogico, educativo e formativo rivolti alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo, agli organismi sociali e alla comunità in generale.
L’articolo 3 definisce la figura dell’educatore professionale socio-pedagogico quale professionista operativo di livello intermedio che svolge funzioni progettuali e di consulenza con autonomia scientifica e responsabilità deontologica.
Gli iscritti agli albi dei pedagogisti e degli educatori professionali socio-pedagogici costituiscono l’Ordine delle professioni pedagogiche ed educative, articolato su base regionale o provinciale, limitatamente alle province autonome di Trento e di Bolzano.
La composizione e il funzionamento del Consiglio nazionale dell’Ordine delle professioni pedagogiche ed educative sono disciplinati all’articolo 8, prevedendo che ne siano membri i presidenti degli ordini regionali e provinciali (Province autonome TN e BZ).
Clicca QUI per leggere la legge n. 55/2024.