La trasparenza e l’accessibilità alle informazioni relative ai contratti pubblici sono principi cardine per una gestione efficiente e responsabile della spesa pubblica. In quest’ottica, la banca dati dei contratti pubblici rappresenta un importante strumento di consultazione per cittadini, imprese e organi di controllo.
Al fine di migliorare ulteriormente la trasparenza e l’accessibilità delle informazioni, è opportuno inserire in ogni decisione a contrarre il link al dettaglio singolo appalto rinvenibile nella banca dati dei contratti pubblici.
Infatti grazie all’inserimento del link al dettaglio singolo appalto, si ha una maggiore facilità di accesso alle informazioni: i cittadini, le imprese e gli organi di controllo hanno la possibilità di risalire direttamente alla documentazione specifica della gara o dell’affidamento, senza dover effettuare ricerche complesse, garantendo di fatto una migliore trasparenza del processo decisionale rafforzando la fiducia nella pubblica amministrazione. Senza dimenticare che l’inserimento del link semplifica le procedure di controllo e di monitoraggio dei contratti pubblici, anche da parte dei revisori dei conti, quando gli stessi sono chiamati a verificare la completezza delle informazioni pubblicate in amministrazione trasparente
In Conclusione l’inserimento, nella decisione a contrarre, del link al dettaglio singolo appalto rinvenibile nella banca dati dei contratti pubblici rappresenta un percorso semplice e di facile attuazione che comporta notevoli benefici in termini di trasparenza, accessibilità e semplificazione delle procedure.