Telemarketing: nuove regole e nuove fasce orarie
Il Telemarketing selvaggio, le telefonate di sera e di domenica con numeri anonimi dovrebbe essere finito.
È in vigore da sabato 28 settembre il nuovo Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling messo a punto dal Garante della Privacy per la protezione dei dati personali insieme ad associazioni di committenti, call-center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori.
L’obiettivo è quello di regolamentare il settore in maniera più puntuale, istituendo nuovi vincoli che tutelino gli utenti attraverso ulteriori obblighi in capo alle società di telemarketing ed agli operatori di TLC.
Il codice intanto prevede che le telefonate promozionali non possano più essere effettuate da numeri anonimi/non identificabili: l’utente deve poter verificare da dove proviene la chiamata.
Per quanto riguarda gli orari sono consentite esclusivamente dalle 9 alle 20 nei giorni feriali e dalle 10 alle 19 il sabato e nei prefestivi.
Infine, stop definitivo al telemarketing telefonico la domenica e nei giorni festivi.
Importanti sono le regole sui trattamenti dei dati: l’utente va adeguatamente informato sulla gestione dei dati personali, fornendo le informazioni sul trattamento e sulle modalità di esercizio dei diritti. Come ha sottolineato il Codacons il nuovo Codice di Condotta prevede precise responsabilità in capo a società di luce, gas e telefonia che si affidano ai call-center illegali, nonché sanzioni per gli operatori che non rispetteranno la privacy degli utenti.
Inoltre, basta anche al telemarketing selvaggio: maximulte per le truffe del “sì” (attivazione di nuovi contratti non richiesti o al cambio di gestore) e i contratti con l’affidatario del servizio devono prevedere un meccanismo sanzionatorio, con penali e mancata corresponsione o annullamento della provvigione.
Approvato il 7 marzo scorso e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Codice di Condotta in ambito Telemarketing è consultabile integralmente QUI.