31 marzo, deadline per obiettivi accessibilità
Entro il 31 marzo, le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a pubblicare gli obiettivi di accessibilità per rendere siti web, app e strumenti digitali fruibili da tutti, indipendentemente dalle capacità individuali.
Quest’obbligo, stabilito dal Decreto Legge n. 179/2012 e dalle Linee Guida relative, include la divulgazione degli obiettivi di accessibilità annuali e lo stato di attuazione delle politiche per il telelavoro.
Gli obiettivi riguardano vari ambiti, inclusa l’accessibilità di siti web, app, intranet, i documenti online, i servizi futuri, le postazioni informatiche e la formazione del personale incaricato della gestione digitale.
La comunicazione degli obiettivi avviene attraverso il Responsabile per la Transizione Digitale (RTD) della PA, che utilizza la piattaforma “AGID Form” accedendo con lo SPID. È necessario inserire il nome dell’ente o il codice IPA per identificare la PA e proseguire con l’inserimento della chiave d’accesso, già posseduta o da richiedere via email per i nuovi utenti.
Da quest’anno è inoltre possibile salvare una bozza degli obiettivi per revisionarli o modificarli prima della pubblicazione definitiva. A supporto di questo processo, sono disponibili un nuovo manuale utente e una guida per facilitare la compilazione e offrire soluzioni a eventuali problemi incontrati.
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