In arrivo IT-WALLET, il portafoglio digitale

Tutto pronto per l’IT-Wallet: il nuovo portafoglio digitale degli italiani verrà lanciato gradualmente. Dopo la prima fase di test per l’integrazione nell’app IO, avviata lo scorso luglio, tutti i cittadini avranno accesso a questo servizio dal 4 dicembre 2024

I primi tre documenti inseriti nel portafoglio digitale saranno:

  1. la Patente di guida (valida solo in Italia nella sua versione smaterializzata), 
  2. la Tessera sanitaria – Tessera europea di assicurazione malattia; 
  3. la Carta europea della disabilità

L’obiettivo futuro è rendere pienamente operativo IT-Wallet e ampliare i servizi digitali anche in contesti online e ibridi, come il dialogo con bancomat e colonnine, entro il 2025.

Per la carta di identità si dovrà attendere probabilmente fino all’inizio del 2025. Toccherà poi anche ai certificati anagrafici, alla tessera elettorale, alla firma digitale, al fascicolo sanitario elettronico e persino agli abbonamenti per i trasporti. 

Per usare l’IT-Wallet sul proprio smartphone, basterà accedere all’app IO tramite SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). 

L’introduzione dell’IT-Wallet segna un passo importante verso la digitalizzazione dell’identità e dei servizi pubblici in Italia, in anticipo rispetto ai tempi richiesti dall’Unione Europea, che ha fissato il 2026 come deadline per l’adozione di un sistema di identità digitale da parte di tutti gli Stati membri: l’EUDI Wallet (European Digital Identity Wallet).

Per un approfondimento sull’attuazione pilota del portafoglio di identità digitale dell’UE clicca QUI.

Condividi il contenuto se lo trovi interessante